venerdì 9 febbraio 2018

Consiglio per il weekend; "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde

Ed eccoci arrivati all'ultima rubrica della settimana, ossia quella che riguarda il mio personale consiglio di lettura per il weekend.
Come sapete questa è stata la settimana del mio compleanno e quindi ho pensato di dedicare questo spazio a quello che è senza alcun dubbio il mio libro preferito; "Il ritratto di Dorian Gray" il meraviglioso libro scritto da quell'immenso genio che è stato Oscar Wilde!
Non c'è lettore che si rispetti che, o a scuola o in privato, abbia almeno sentito parlare di questo libro, per quanto mi riguarda è stato uno dei pochissimi che ho addirittura letto in lingua originale e tutta la storia e soprattutto i bellissimi personaggi ancora oggi conservano un posto nel mio cuore.
Se ancora non avete avuto modo di leggerlo, o l'avete fatto magari in maniera un po' forzata, vi invito caldamente a farlo e perdervi anche voi tra le sue intramontabili pagine.
Vi mando il mio più caro saluto. Vi aspetto lunedì con una nuova settimana piena di libri.


Titolo: Il ritratto di Dorian Gray
Autore: Oscar Wilde
Paese: Irlanda
Titolo originale: The Picture of Dorian Gray
Genere: Classico
Pagine: 185
Anno di pubblicazione: 1890
Link per l’acquisto Amazon e ibs











Trama:
Il bellissimo Dorian riesce a conservare intatte gioventù e avvenenza, nonostante le dissolutezze cui si abbandona: è infatti un suo ritratto, tenuto nascosto, a invecchiare al suo posto. Manifesto del decadentismo inglese accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, e compendio della "filosofia" wildiana nella sua negazione di ogni credo al di fuori del piacere, "Il ritratto di Dorian Gray" (1890) afferma la supremazia dell'artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali. Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona, volendo "vivere la propria vita come un'opera d'arte" e difendere i valori dell'arte, della cultura, dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento