domenica 1 luglio 2018

Le migliori letture del mese; Giugno!


Buona domenica a tutti amici lettori!
La mia presenta, decisamente poco costante, sul blog di questo ultimo mese rispecchia perfettamente gli impegni, le stanchezze e le corse contro il tempo che caratterizzeranno questa mia lunga estate.
Sono tante le cose che dovrò recuperare nei prossimi giorni ma voglio assolutamente partire dal resoconto delle letture del mese di Giugno!
I libri letti, come sempre sia cartacei che digitali, sono stati otto, un po' meno del previsto, ma con un mese del genere non potevo aspettarmi di più.
Letture poche, ma sicuramente buone; infatti, nemmeno una è risultata essere insufficiente.
Ma ora, non indugiamo oltre, e apprestiamoci ad iniziare!


Ottavo posto: "L'ostinato scorrere del tempo" di Justin Go

Iniziato da un idea al quanto originale e costruito in modo coinvolgente, questo romanzo d'amore, di memoria e di avventura, si va un po' a rovinare in un finale frettoloso e che non offre la chiarezza tanto agognata. Un vero peccato..

Voto: 6.5                         Recensione completa qui











 Sesto posto: "Maria Callas. Lettere d'amore" di Renzo Allegri

Interessante e commovente biografia della più grande soprano della storia basata sullo studio di alcune bellissime lettere scritte da lei stessa al marito Giovanni Battista Meneghini, il periodo più felice della sua tormentata vita. 
Voto: 7                     Recensione completa qui





Sesto posto: "Un po' di follia in primavera" di Alessia Gazzola

Sesto libro della serie "L'allieva"; Alice Allevi, sempre più maldestra e pasticciona, dovrà, tra i consueti problemi di cuore e una nuovissima e sordida indagine, compiere un passo importante della sua vita; la specializzazione.

Voto: 7                        Recensione completa non ancora disponibile




Quinto posto: "Diverget" di Veronica Roth

Primo capitolo della fortunata saga che vede come protagonista Beatrice, una giovane ragazza cresciuta in un modo post apocalittico, che dovrà compiere una scelta che condizionerà per sempre il suo destino. Il tutto senza poter mai rivelare la sua vera identità.

Voto: 7.5                           Recensione completa qui



Quarto posto: "Scrivi" di Mariangela Brogi

Profondo esordio letterario che rappresenta il viaggio interiore di Dorotea, una donna che in un momento critico della sua vita, decide di rispondere ad una grande necessità; scrivere. Scrivere di sé, della cara Celeste e di Marcello, due capisaldi del suo passato.

Voto: 7.5                          Recensione completa non ancora disponibile



Terzo posto: "La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joel Dicker

Nuovissima pubblicazione dell'autore rivelazione degli scorsi anni che ci presenta ancora una volta un indagine mozzafiato, intricata al massimo grazie all'utilizzo di un grandissimo numero di personaggi. Perfetto per l'estate.

Voto: 7.5                  Recensione completa qui


Secondo posto. "Il tatuatore" di Alison Belsham

Gioiellino edito Newton Compton che ci porta alla scoperta del mondo dei tatuaggi. Dalle tinte forti e dai grandi colpi scena, non tradisce certo le aspettative.

Voto: 8.5                   Recensione completa qui




Primo posto: "Storia di una famiglia perbene" di Rosa Ventrella

Meraviglioso scorcio di vita di una Bari vecchia degli anni Ottanta, visto dagli occhi di Maria De Santis, prima bambina e poi ragazza, condizionata dalle tradizioni, dalle credenze e dai pregiudizi della mentalità del ruolo in cui è cresciuta. Il primo posto non poteva non essere suo.

Voto: 9                      Recensione completa non ancora disponibile





Spero che anche questa mia personale classifica vi sia piaciuta.
Provvederò ovviamente ad inserire il prima possibile le recensioni che mancano e vi invito a farmi sapere se avete letto qualcuno di questi libri e soprattutto se siete d'accordo con me.
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento