giovedì 17 maggio 2018

Segnalazione; "Monaco" di Robert Harris

Da qualche giorno sul sito di Thrillernord è stata pubblicata la mia recensione del primo romanzo letto in questo mese; "Monaco", nuovissimo romanzo storico scritto da Robert Harris, che mi ha convinto e conquistato, regalandomi una storia di spionaggio che mette in parallelo il destino di due Paesi e quello del mondo intero.
Qui sotto vi lascio scheda libro, trama e link per leggere la recensione completa.
Vi invito caldamente a dargli occhiata, soprattutto se siete amanti dei romanzi storici come me.



Titolo: Monaco
Autore: Robert Harris
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: Munich
Genere: Romanzo storico
Pagine: 297
Casa editrice italiana: Mondadori
Anno edizione: 2017
Prezzo di copertina: 20 euro copertina rigida
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs






Trama:

Settembre 1938. Hugh Legat è uno degli astri nascenti del Servizio diplomatico britannico e lavora al numero 10 di Downing Street come segretario particolare del primo ministro, Neville Chamberlain. L'aristocratico Paul von Hartmann fa parte dello staff del ministero degli Esteri tedesco ed è in segreto un membro della cospirazione anti-Hitler. I due uomini, che si erano conosciuti e frequentati a Oxford, non si sono più visti né sentiti per sei anni, fino al giorno in cui le loro strade si incrociano nuovamente in circostanze drammatiche in occasione della Conferenza di Monaco, un momento cruciale che definirà il futuro dell'Europa. Entrambi si ritroveranno di fronte a un grave dilemma: quando sei messo alle strette e il rischio è troppo alto, chi decidi di tradire? I tuoi amici, la tua famiglia, il tuo paese o la tua coscienza? Nella tradizione di Fatherland, che ha reso famoso Robert Harris in tutto il mondo, Monaco è un romanzo di spionaggio basato sui fatti reali che hanno cambiato il corso della storia, che parla di tradimento, coscienza e lealtà ed è ricco di dettagli e figure chiave dell'epoca – Hitler, Chamberlain, Mussolini, Daladier –, raccontati in maniera vivida e cinematografica.


Recensione "Monaco" di Robert Harris su thrillernord.it



Robert Harris (1957), laureato alla Cambridge University, è stato giornalista alla BBC, e uno dei più noti commentatori dell’Observer e del Sunday Times. Nel 1992 è diventato famoso in tutto il mondo con Fatherland, cui hanno fatto seguito Enigma (1996), Archangel (1998), Pompei (2003), la trilogia sull’antica Roma – Imperium (2006), Conspirata (2009) e Dictator (2015) –, Il Ghostwriter (2007), da cui è stato tratto un celebre film diretto da Roman Polanski, L’indice della paura (2011), L’ufficiale e la spia (2014) e Conclave (2016). L’autore ha scritto anche numerosi saggi, fra cui una celebre inchiesta sui falsi diari del Führer, I diari di Hitler (2002). Tutte le sue opere, tradotte in 37 lingue, sono pubblicate da Mondadori. L’autore vive a Kintbury, in Inghilterra, con la moglie e i quattro figli.

Nessun commento:

Posta un commento