venerdì 20 aprile 2018

Recensione; "Le ossa della principessa" di Alessia Gazzola

Buongiorno amici lettori e buon venerdì a tutti!
Oggi per me giornata libera, almeno fino a stasera quando rivedrò una bimba che ho tenuto per tutto lo scorso anno, e quindi prima di salutarvi e buttarmi a capofitto nell'eterno relax volevo assolutamente parlarvi della mia ultima lettura ovvero "Le ossa della principessa", il quarto libro della serie "L'allieva" di Alessia Gazzola, un autrice che si sta pian piano dimostrando una rivelazione e che, attraverso le avventure dalla sua irresistibile Alice, mi regala ogni volta divertimento e rilassante piacere.
Ecco la mia recensione


Titolo: Le ossa della principessa
Autore: Alessia Gazzola
Paese: Italia
Genere: Giallo/Romanzo
Pagine: 347
Casa editrice italiana: Longanesi
Anno edizione: 2014
Prezzo di copertina: 17.60 euro copertina flessibile, 12 euro versione tascabile
Ebook: 8.99 euro
Link per l'acquisto Amazon e ibs







Alice Allevi si trova in Giappone, in visita alla sua amica ed ex coinquilina Yukino, quando riceve l'inaspettata e terribile telefonata di Lara che l'avvisa che Ambra, la loro odiosa ed egocentrica collega, è improvvisamente sparita nel nulla senza lasciare tracce. Da quel momento in poi inizia per Alice una vera lotta contro il tempo in cui, supportata dall'ormai immancabile Commissario Calligaris, dovrà trasformarsi nuovamente in investigatrice per scoprire se la tanto odiata collega si trovi effettivamente in grave pericolo. Il tutto viene maggiormente scosso quando, all'interno di una fossa, viene ritrovato il cadavere di una giovane donna, morta più di dieci anni, che si scoprirà appartenere a Viviana Montosi, ex compagna di Liceo e migliore amica di Ambra.


Continuando a rimanere a metà tra il romanzo e il giallo, Alessia Gazzola ci porta nell'intrigante mondo dell'archeologia, attraverso la storia di Viviana, giovane e potenziale archeologa impegnata in un'importante scavo archeologico in Medioriente  in seguito brutalmente uccisa.
La sua storia, raccontata in capitoli veri e proprio attraverso il diario e le email di quest'ultima che Alice si trova a studiare, si alterna e si unisce a quella di Ambra che, dopo l'improvvisa fine della sua burrascosa storia con Claudio, sparisce improvvisamente. Come sono legante le due vicende? E perchè Ambra scompare proprio alle soglie del ritrovamento del cadavere di Viviana? Si nasconde qualcosa nel passato delle due ex migliori amiche?
Ancora una volta Alessia Gazzola è eccezionale nel mostrare tutta la scorrevolezza e la leggerezza del suo stile di scrittura che, pur trattando di argomenti seri come la competizione sul lavoro, l'importanza di scoperte di valore mondiale e la gelosia, riesce sempre ad infondere del lettore quel piacere nel leggere che lo fa volare sulla pagine fino a giungere alla fine quasi senza che se ne sia accorto.
Pur continuando a mostrare le caratteristiche tipiche del romanzo (e in alcuni parti anche della storia d'amore) dimostra anche una buonissima capacità nel creare un giallo intrigante e dai risvolti, ancora una volta inaspettati.
Il pregio principale rimane senza dubbio quello dei personaggi, su cui capeggia Alice Allevi, sempre più responsabile, sempre più maldestra, sempre più sul filo del rasoio per quanto riguarda la sua situazione amorosa che vede da una parte il tira e molla con Arthur e dall'altra l'eterna presenza di Claudio, sempre pronto a scombussolarla.
A chi ancora non fosse convinto di intraprendere la lettura di questa serie, dico di lasciar perdere qualsiasi pregiudizio e lanciarsi a capofitto, come farò io con il quinto libro della serie "Una lunga estate crudele"!.

Voto: 7

Frase: "Rimuginare è inutile. Non sappiamo come, né perché, ma ad un certo punto della nostra vita perdiamo delle opportunità. Ed è una perdita irreversibile, non c'è niente da fare"



Alessia Gazzola nasce a Messina nel 1982, nella vita è un medico legale e diventa famosa al grande pubblico di lettori scrivendo la serie di romanzi a metà tra il giallo e la commedia romantica con protagonista il medico legale Alice Allevi dal titolo "L'allieva" di cui fanno parte il primo romanzo omonimo, "Sindrome da cuore in sospeso", "Un segreto non è per sempre", "Le ossa della principessa", "Una lunga estate crudele", "Un po' di follia in primavera" e "Arabesque" e dalla quale è stata creata una famosa serie TV. Di sua pubblicazione anche  "Non è la fine del mondo", primo romanzo senza Alice Allevi.

Nessun commento:

Posta un commento