mercoledì 7 novembre 2018

Recensione: "Il giardiniere" di Natasha Preston

Buongiorno amici lettori!
La mia attività social negli ultimi giorni sta andando un po' a rilento ma le mie letture procedono come sempre quindi sono pronta per parlarvi della mia ultima lettura nonché il primo libro del mese ossia "Il giardiniere" thriller scritto dalla giovane autrice Natasha Preston. Ho ricevuto questo libro in regalo lo scorso Natale dalla mia amica Chicca ed ero veramente molto curiosa di leggerlo per via della grande ondata di popolarità scaturita dalla sua pubblicazione, avvenuta dopo il raggiungimento di oltre due milioni di letture sulla piattaforma di scrittura online Wattpad. Sarà stato all'altezza delle aspettative? Ora ve lo svelo



Titolo: Il giardiniere
Autore: Natasha Preston
Paese: Inghilterra
Titolo originale: The Cellar 
Genere: Thriller/Young Adult
Pagine: 317
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice italiana: Piemme
Prezzo di copertina: 16 euro copertina rigida
Ebook: 6.99 euro 
Link per l’acquisto Amazon e ibs






A Long Thorpe, piccola cittadina inglese in cui tutti conoscono tutti, non succede mai nulla di particolare. Ecco perché Summer, con la sbruffonaggine tipica dei suoi sedici anni, trova ridicolo che il suo fidanzato Lewis insista per accompagnarla in macchina ad una festa che dista solo qualche quattro passi a piedi. Del resto, Sum è sempre stata una ragazza testarda e sicura di sè e nulla valgono le continue preoccupazioni dei genitori o le litigate con il fratello Henry. Peccato che la sua determinazione non sarà di nessuno aiuto quando poche ore dopo uno strano uomo l'avvicina in prossimità del bosco, la immobilizza e la rapisce portandola in casa sua e più precisamente all'interno dello scantinato dove già altre tre ragazze sono segrete al loro oscuro e terribile destino. Chi è davvero quell'uomo ossessionato con i fuori tanto da chiamarle con quattro di essi (Lily, Rose, Poppy e Violet) e da farsi chiamare unicamente Clover, trifoglio? A cosa dovrà assistere durante il suo periodo di prigionia? E soprattutto, riuscirà mai a tornare a casa? 


"Il giardiniere" è un thriller di stampo strettamente young adult sia per la scelta dei personaggi principali ossia Summer e Lewis, entrambi molto giovani, sia per lo stile di scrittura che risulta fin da subito molto giovanili, a tratti addirittura quasi acerbo. Adatto forse ad un gruppo di lettori di un età di qualche anno (solo qualcuno, eh) in meno di me mi ha lasciato da una parte sinceramente impressionata; ci ritroviamo infatti fin da subito catapultati all'interno della storia e la scelta di dividere i capitoli (molto brevi e per questo molto scorrevoli) secondo il punto di vista delle tre figure più importanti, Summer, Lewis e anche lo stesso Clover, permette di avere una visione più completa possibile della storia e dei suoi interpreti. Il ritmo di narrazione è sicuramente molto alto ma ho avuto modo di notare, soprattutto nell'ultima parte una serie di piccole mancanza, particolari che l'autrice magari cita ma che non vuole o preferisce non approfondire; ad esempio nel corso del lungo lasso di tempo che interessa la prigionia di Summer avviene il suo compleanno, citato dal fidanzato ma da lei completamente rimosso nonostante abbia la possibilità di sapere che giorno sia, così che anche il Natale, da tutte le parti totalmente ignorato e, fatto ben più importante, una chiarezza della procedura che porta all'epilogo della vicenda. Ciò che ho trovato invece molto ben espressi sono gli effetti che una prigionia e una routine così malata può avere sulle vittime, in questo caso sulle ragazze che l'hanno vissuta, tutte soggette a conseguenze diverse. Non posso dire che la lettura mi sia dispiaciuta, anzi, l'ho trovata molto piacevole e scorrevole ma è anche vero che non è si è rivelata essere del tutto nelle mie corde. Consiglio la lettura di questo libro a tutti quei lettori adolescenti che sono stanchi di leggere le solite storielle d'amore e che magari vogliono iniziare ad avvicinarsi al genere thriller. Per tutti gli altri, se proprio interessati, direi di approcciarlo tranquillamente, ma senza aspettarsi troppo.

Voto: 6.5

Frase: "Ci eravamo trasferiti in quel quartiere quando avevo cinque anni e mi ci ero sempre sentita al sicuro. Avevo trascorso l'infanzia giocando in strada con i miei amici, e quando eravamo cresciuti avevamo preso a ritrovarci al pub o al club. Conoscevo la cittadina e quelli che ci abitavano come il palmo della mia mano, ma il cimitero mi aveva sempre dato i brividi"


Natasha Preston è una giovane autrice inglese che ha iniziato a scrivere sulla piattaforma Wattpad quasi per caso, non riuscendo più a smettere. è proprio a questo sito che deve il suo successo, il suo primo romanzo "Il giardiniere" è stato pubblicato, inizialmente negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, proprio grazie al grande successo avuto nei lettori, diventando in seguito un vero e proprio caso editoriale. Di sua pubblicazione anche "La casa", pubblicato nel 2018.


Nessun commento:

Posta un commento