Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
lunedì 31 dicembre 2018
Le migliori letture del mese, Dicembre!
Ed eccoci qui amici lettori! Anche il dodicesimo mese di questo 2018 è giunto al termine ma prima di salutarlo del tutto bisogna fare il consueto resoconto letterario! Anche questo mese le mie letture sono state tante ( esattamente nove) e alcune mi hanno colpito particolarmente. Senza trattenermi molto, perché il Cenone si avvicina e bisogna prepararsi, ecco la mia ultima classifica del 2018!
Nono posto: "Dentro l'acqua" di Paula Hawkins
Ultimo libro del mese, non che anche dell'anno. Una seconda possibilità che però purtroppo non è andata a buon fine per via di una storia basata su un idea interessante ma sviluppata in modo poco piacevole.
Voto: 5.5 Recensione completa qui
Ottavo posto: "Il segno dei quattro" di Arthur Conan Doyle
Secondo libro della serie di Sherlock Holmes in cui il celebre investigatore e il suo fidato assistente dovranno addentrarsi in una complessa vicenda giunta a loro dalla lontana India.
Voto: 6 Recensione completa qui
Settimo posto: "L'estraneo" di Ursula Poznanski e Arno Strobel
Altro libro molto apprezzato dai lettori che però non è riuscito a convincermi per via di un buon inizio ma di una risoluzione troppo vasta e complessa.
Voto: 6 Recensione completa qui
Sesto posto: "Un piccolo favore" di Darcey Bell
Thriller divenuto celebre per la trasposizione uscita proprio questo mese, nel quale ho avuto difficoltà a relazionarmi con i personaggi ma che è riuscito a convincermi, soprattutto grazie ad un finale fuori dai soliti schemi.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Quinto posto: "La ragazza che sapeva troppo" di M.R. Carey
Romanzo dispotico e stampo prettamente horror mi ha pienamente sconvolto e commosso con una storia avvincente ed importante sul punto di vista sociale. Consigliatissimo
Voto: 8 Recensione completa qui
Quarto posto: "Incubo" di Wulf Dorn
Non potevo concludere quest'anno senza celebrarlo finendo la bibliografia di questo grande autore che finalmente sono tornata ad amare a pieno grazie ad una storia dal ritmo altissimo e dal colpo di scena da cardiopalma. Certi amori non ti tradiscono mai.
Voto: 8 Recensione completa qui
Terzo posto: "Oscar Wilde e i delitti a lume di candela" di Gyles Brandreth
Da patita di Oscar Wilde non potevo non vedere questo libro fiction storico con molto interesse, interesse che si è tramutato in una vera e propria passione, nata soprattutto dalla reale base storica. Una vera nuova fissazione che non passerà tanto facilmente.
Voto: 8 Recensione completa qui
Secondo posto: "Lettere da Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien
Che cosa dire? Un vero piccolo capolavoro natalizio che raccoglie tutte le lettere scritte da Tolkien a nome di Babbo Natale ed inviate per vent'anni ai suoi figli. Magico ed emozionante.
Voto: 9 Recensione completa qui
Primo posto: "La corsa di Billy" di Patricia Nell Warren
Ed eccoci giunti alla fine dove non si poteva non trovare questo splendido romanzo che racconta, attraverso la lotta di un ragazzo per raggiungere i suoi sogni sportivi, la battaglia di migliaia di persone per poter essere liberi di vivere e amare come vuole.
Voto: 9 Recensione completa qui
Ed eccomi qui, anche questa classifica è finita ed è il momento di salutare ufficialmente questo 2018 letterario. Augurandovi un Capodanno ricco di serenità vi aspetto domani per iniziare insieme un nuovo anno ricco di libri e di emozioni!
Nessun commento:
Posta un commento