Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
lunedì 1 aprile 2019
Le migliori letture del mese; Marzo 2019!
Buon lunedì primo Aprile a tutti amici lettori!
No, questo non è un Pesce d'Aprile! Questo mese sono davvero riuscita a parlarvi di tutte le mie letture in tempo per la fine del mese e quindi oggi eccomi pronta per mostrarvi la mia consueta classifica. I libri che ho letto questo mese sono stati undici e come sempre appartengono a generi diversi. Alcuni mi sono piaciuti di più, altri meno ma nel complesso sono comunque contenta perché si sono rivelate ancora una volta tutte sufficienti. Detto questo, non c'è più altro da dire, ecco a voi il mio resoconto letterario!
Undicesimo posto: "La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini
Romanzo storico ambientato nella Sicilia del Settecento racconta la vita di Marianna, una duchessa divenuta sordomuta dopo un terribile episodio subito da bambina. Volevo leggerlo da tantissimo tempo ma pur apprezzando lo stile e alcune caratteristiche, non è stato del tutto capace di rispettare le mie aspettative.
Voto: 6.5 Recensione completa qui
Decimo posto: "Ritornare a casa" di Liliana Onori
Prima collaborare con un autrice emergente che ho già ampiamente apprezzato in suoi due libri letti negli scorsi mesi e che è stata capace di regalarmi un altro storia piena di emozioni.
Voto: 7 Recensione completa qui
Nono posto: "Un matrimonio americano" di Tayari Jones
Una delle ultimissime pubblicazioni Neri Pozza che trasmette, attraverso la storia di due giovani sposi, la realtà vissuta ancora oggi dalla popolazione nera negli Stati Uniti del Sud. Intrigante e piacevole anche se capace di donare poca empatia
Voto: 7 Recensione completa qui
Ottavo posto: "Il garzone del boia" di Simone Censi
Seconda collaborazione con un autore emergente; un romanzo storico duro ma assolutamente interessante basato sulla vita di Mastro Titta, il più celebre boia della storia dello Stato Pontificio.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Settimo posto: "Il bambino segreto" di Camilla Lackberg
Quinto capitolo della serie "I delitti di Fjallbacka" che vede finalmente il ritorno all'azione di Erica Falck alle prese con un mistero radicato nel passato di sua madre Elsie. Come sempre Camilla Lackberg è una garanzia, anche se l'ho vista splendere di più.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Sesto posto: "La donna scomparsa" di Sara Blaedel
Collaborazione del mese con Thrillernord che mi ha portato a conoscere l'ultima indagine di una serie imperdibile che recupererò sicuramente.
Voto: 7.5 Recensione completa su thrillernord.it
Quinto posto: "Allegiant" di Veronica Roth
Terzo ed ultimo capitolo della trilogia dispotica young adult Divergent che è stato capace di sorprendermi e colpirmi grazie ad una prosa relativamente leggera ma ricca di colpi di scena e di adrenalina, con un finale.. inatteso e commovente.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Quarto posto: "Il suggeritore" di Donato Carrisi
Mio primo approccio con questo apprezzatissimo autore e la sua più celebre serie poliziesca. Un thriller adrenalinico e a tratti soffocante che fonda le basi per una storia ben più grande e complessa.
Voto: 8 Recensione completa qui
Terzo posto: "Cara Ijeawele. Ovvero quindi consigli per crescere una bambina femminista" di Chimamanda Ngozi Adichie
Questa piccola perla scritta da una delle autrici femministe ed antirazziste più famose del nostro Secolo non poteva non entrare sul podio. Ogni pagina un messaggi fondamentale per le giovani mamme che voglio insegnare alle proprie figlie e dare vita ad una nuova generazione di donne più autonome e sicure di loro.
Voto: 8 Recensione completa qui
Secondo posto: "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistel Stop" di Fannie Flagg
Un libro immancabile nel bagaglio letterario di ogni lettore che io ho aspettato un po' per affrontare ma che ne è valso tutta l'attesa soprattutto grazie agli splendidi personaggi che non potrò mai dimenticare.
Voto: 8 Recensione completa qui
Primo posto: "Dai tuoi occhi solamente" di Francesca Diotallevi
Questo libro è stato un vero e proprio colpo di fulmine; fin dalla primissima pagina ho provato un grande amore per la splendida prosa dell'autrice e per la storia che vuole raccontare, ispirata alla vita di Vivian Maier, fotografa della New York di inizio 1900, divenuta celebre solo molti anni dopo la sua morte. Meraviglioso.
Voto: 9 Recensione completa qui
Nessun commento:
Posta un commento