Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
martedì 4 dicembre 2018
Le migliori letture del mese; Novembre!
Buona sera amici lettori!
Eccomi finalmente tornata da voi, dopo un mese decisamente altalenante, e (anche se mostruosamente in ritardo con le recensioni) pronta per mostrarvi il riepilogo delle mie letture di Novembre con la consueta classifica.
L'obbiettivo di questo mese, che sarà anche quello di Dicembre, è stato quello di "liberare" un po' di posto leggendo quei libri che giacevano nella mia libreria da diverso tempo e che davvero meritavano finalmente di essere letti. Per questo motivo ho avuto la possibilità di confrontarmi con letture regalatomi negli scorsi anni, libri scelti personalmente ma per qualche ragione mai iniziati e libri giunti in mio possesso grazie a scambi avvenuti a scatola chiusa. Devo ammettere che sono state tante le sorprese, ma anche qualche piccola delusione; di alcuni di loro vi ho già parlato nel corso del mese, altri invece devo ancora approfondirli cosa che (tempo ed impegni permettendo) avverrà nei prossimi giorni. Detto questo, le letture di questo mese sono state dieci, traguardo che mi rende ancor più soddisfatta perché due di essi derivano dai bellissimi Gruppi di Lettura, un esperienza che volevo da tempo fare e che certamente ripeterò. Ed ora, bando alle ciance, tutto è proprio per la classifica! Pronti, partenza..via!
Decimo posto: "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
Uno dei più celebri romanzi storici della letteratura americana che si è rivelato interessante nell'ambientazione, la Boston puritana del 1600, ma ben poco capace di cattura l'attenzione del lettore soprattutto per via di un stile di scrittura troppo pomposo. Da preferire assolutamente il film, di cui vi parlerò il prima possibile.
Voto: 5 Recensione completa qui
Nono posto: "Vita dopo vita" di Kate Atkinson
Romanzo insolito e particolare che analizza attraverso la vita di Ursola il delicato ed interessante tema della reincarnazione. Prime duecento pagine rese splendidamente ma in seguito la storia finisce per perdersi rivelandosi un progetto forse troppo ambizioso. Peccato..
Voto: 6 Recensione completa non ancora disponibile
Ottavo posto: "Mi si è fermato il cuore" di Chamed
Straziante e commovente romanzo autobiografico che racconta la vita di Chamed, una ragazza segnata da un destino difficile e crudele, che affronta temi delicati come la terribile situazione dei pazienti psichiatrici all'interno dei manicomi italiani degli anni '70. Doloroso e angosciante da leggere, ma forse poco di più.
Voto: 6 Recensione completa qui
Settimo posto; "Il giardiniere" di Natasha Preston
Primo thriller young adult che ho avuto modo di scoprire. Carina la storia e buona la capacità della scrittrice di ricreare il mondo di segregazione di cui la storia racconta. L'unica pecca è lo stile di scrittura, forse un po' troppo acerbo.
Voto: 6.5 Recensione completa qui
Sesto posto: "Quando tutte le donne del mondo" di Simone de Beauvoire
Lettura speciale del mese perchè derivata da un progetto che ha visto coinvolti decine di letture alla scoperta delle opere che parlano di femminismo e della figura della donna del mondo. Un libretto che raccoglie interviste, prefazioni e saggi scritti da Simone de Beauvoire, una delle più importanti attiviste del mondo.
Voto: 7 Recensione completa non ancora disponibile
Quinto posto; "La lettera" di Kathryn Hughes
Romanzo che ha conquistato pubblico e critica e che si è rivelato essere estremamente piacevole e ben riuscito, nonostante parla da un idea non proprio originalissima. Una buona opzione per chi è alla ricerca di una lettura leggera ma non troppo stucchevole.
Voto: 7.5 Recensione completa non ancora disponibile
Quarto posto; "Gli anni della leggerezza" di Elizabeth Jane Howard
Primo libro della celebre saga dei Cazalet, letto in un gruppo di lettura durante tutta la durata di Novembre; esperienza magnifica che mi ha permesso di intraprende la conoscenza della famiglia che è stata capace di conquistare milioni di lettori. Splendido come sempre lo stile della Howard, in un libro attuo quasi unicamente a porre le basi per i capitoli successivi.
Voto: 7.5 Recensione completa non ancora disponibile
Terzo posto; "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven
Prima grande sorpresa del mese, un romanzo young adult che si rivela capace di commuovere ed emozionare anche una lettrice un po' più adulta come me. Splendidi alcuni passaggi così come il modo di raccontare un argomento importante e doloroso come il suicidio giovanile.
Voto: 8 Recensione completa qui
Secondo posto; "Vorrei incontrarti ancora una volta" di Kate Eberlen
L'argento non può non andare alla seconda grande sorpresa del mese, un romanzo emozionante che dimostra come la vita di ognuno di noi sia fatta di attimi. Perfetto per chi come me ha amato "Un giorno"
Voto: 8 Recensione completa qui
Primo posto; "Divorare il cielo" di Paolo Giordano
Il primo posto non poteva non andare all'ultimo gioiellino di Paolo Giordano che è riuscito a stregarmi completamente tornando a mostrare tutte quelle caratteristiche che avevo amato di lui nei libri precedenti e nello specifico in "Il corpo umano".
Voto: 8.5 Recensione completa qui
Nessun commento:
Posta un commento