Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
martedì 12 marzo 2019
Le migliori letture del mese; Febbraio 2019!
Buongiorno amici lettori!
Squillino le trombe, suonano i tamburi, finalmente ce l'ho fatta! Con la bellezza di dodici giorni di ritardo (mio record personale) eccomi qui per il wrap up di Febbraio! Visto la tantissima attesa proporrei di saltare i convenevoli e passare direttamente al sodo. Nonostante febbraio sia passato in un attimo senza darmi il tempo di essere presente sui social, le letture che ho fatto sono state abbastanza, al di sotto della soglia mensile prevista ma comunque di buona qualità, che infondo è la cosa più importante. Come per Gennaio anche questo mese non ho avuto letture "insufficienti" (a mio parere ovviamente) ma si sono posizionate tutte dal 7 in su. Il totale delle letture mensili è stato otto libri e non vedo davvero l'ora di mostrarveli tutti nella classifica finale. Ormai sapere come funziona quindi, buona lettura!
Ottavo posto: "Nulla fallisce" di AL
Nata da una collaborazione con un autore emergente, questa lettura saputo coinvolgermi grazie al racconto della vita del protagonista, un ragazzo dalla grande sofferenza e dall'infanzia dolorosa che ha trovato però il coraggio di rialzarsi ed entrare in contatto con la parte più vera di sè.
Voto: 7 Recensione completa qui
Settimo posto: "Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo" di Gilbert Sinoué
Febbraio è il mese dell'amore quindi ho deciso di adeguarmi leggendo questo bel saggio romanzato che racconta dodici grandi amori che con la loro forza hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia del mondo. Da conservare.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Sesto posto; "Insurgent" di Veronica Roth
Secondo capitolo della saga adolescenziale dispotica Divergent in cui i protagonisti si ritrovano impigliati in un'estenuante lotta per la libertà e la verità. Ben più d'azione rispetto al primo mi ha inchiodato alle pagine rivelandosi sicuramente per adolescenti ma piacevole anche per un pubblico più adulto.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Quinto posto: "Un pallido orizzonte di colline" di Kazuo Ishiguro
Romanzo d'esordio di un autore che mi sta letteralmente ipnotizzando parola per parola portandomi all'interno del suo mondo dove è molto difficile comprendere cosa sta succedendo. In questo romanzo breve Ishiguro ci porta a conoscere il suo Paese d'origine alle soglie della fine della guerra attraverso la storia della protagonista e di una particolare amicizia
Voto: 8 Recensione completa qui
Quarto posto: "Se i pesci guardassero le stelle" di Luca Ammirati
Primo libro per Thrillernord. una lettura coinvolgente, toccante e dolce sull'importanza dei sogni e delle speranza in un vita che spazio per esse ne lascia ben poco. Impossibile non affezionarsi a Samuele e al suo piccolo amico Leo, gli unici che forse non hanno ancora paura di alzare gli occhi verso le stelle ed immaginare un vita migliore.
Voto: 8 Recensione completa su thrillernord.it
Terzo posto: "The wife. Vivere nell'ombra" di Meg Wolitzer
Sul podio non poteva non salire la lettura scelta questo mese per "We can read it", gruppo di lettura femminista a cui se possibile partecipo sempre molto volentieri. Un romanzo eccezionale sul ruolo di moglie, donna e scrittrice nell'America degli anni '50. Molto bello anche il film.
Voto: 8 Recensione completa qui
Secondo posto: "La musa degli incubi" di Laini Taylor
Secondo ed ultimo libro della duologia fantasy iniziata con "Il sognatore". Se avete amato il primo libro e pensate di aver già scoperto tutto sbagliate! Questo libro è una scoperta continua e non potrà non entusiasmarvi. Letto per Thrillernord.
Voto: 8 Recensione completa su thrillernord.it
Primo posto: "I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre" di Raffaella Ranise
Ebbene sì, al primo posto non poteva che esserci questo meraviglioso saggio che mi ha commosso, mi ha stupito, mi ha entusiasmato grazie al racconto della storia di una delle dinastie più magiche e tormentate della storia Europea. Imperdibile!
Voto: 8 Recensione completa qui
Eccoci giunti finalmente alla fine. Ora possiamo salutare Febbraio e lanciarci alla scoperta delle letture che mi hanno accompagnato e che mi accompagneranno in questo Marzo che sfreme per essere considerato!Nuove letture stiamo arrivando!
Nessun commento:
Posta un commento