Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
lunedì 1 gennaio 2018
Le migliori letture del mese; Dicembre!
Ed eccoci finalmente con il resoconto delle migliori lettori del mese di Dicembre!
Questo ultimo mese del 2017 è stato senza dubbio un mese interessante "letteraturalmente" parlando; ho avuto infatti modo di concludere alcuni libri che giacevano nella mia libreria da diverso tempo, di scoprire interessanti novità, di viaggiare per ben due volte nella storia della mia amata Berlino e soprattutto di scoprire alcuni dei più belli racconti natalizi di cui vi ho già parlato nella speciale classifica di Natale.
In tutto il totale delle letture è stato quindici, ma escludendo le letture a tema Natale, questa classifica sarà composta da nove elementi, tutte letture davvero apprezzabili e che si sono meritate la sufficienza. Siete curiosi di scoprire quali siano? Allora non indugiamo oltre! Iniziamo!
Nono posto: "Babylon Berlin" di Volker Kutscher
Letto per Thrillernord. Il nuovissimo libro di spionaggio da cui è stata tratta la celebre serie tv con protagonista il giovane ispettore Gereon Rath. Inizialmente intrigante ma in seguito un po' confuso.
Voto: 6 Recensione completa qui
Ottavo posto: "Vampire Trinity. Skarlet" di Thomas Emson
Primo capitolo di una serie pubblicata solo in lingua originale.
Storia di vampiri ben scritta e dotata di una scrittura piacevole e scorrevole.
Voto: 7 Recensione completa qui
Settimo posto: "Postmortem" di Patricia Cornwell
Primissimo capitolo della celebre serie con protagonista il medico legale Kay Scarpetta. Thriller intrigante e per molti aspetti assolutamente unico e originale.
Voto: 7 Recensione completa qui
Sesto posto: "Contagio" di Scott Sigler
Senza dubbio la lettura più insolita del mese, per me che solitamente evito il genere horror. Sigler per alcuni versi è però riuscito a convincermi, coinvolgendomi con una storia inquietante e per alcuni versi assolutamente da brividi.
Voto: 7 Recensione completa qui
Quinto posto: "Io Alessandro" di Steven Pressfield
Splendido romanzo storico sulla da me amata figura di Alessandro Magno, scritto in prima persona proprio dal punto di vista del grande conquistatore.
Voto: 7 Recensione completa qui
Quarto posto: "L'invasione delle tenebre" di Glenn Cooper
Ultimo capitolo della serie "Dannati" scritto da Glenn Cooper. Un bellissimo epilogo dal finale sorprendente.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Terzo posto: "Il nero e l'argento" di Paolo Giordano
Sul terzo gradino del podio l'ultimo romanzo di Paolo Giordano, uno degli autori italiani moderni che più preferisco, che anche questa volta è riuscito a convincermi con una storia breve ma assolutamente vera e toccante.
Voto: 7.5 Recensione completa qui
Secondo posto: "La principessa di ghiaccio" di Camilla Lackberg
Esordio di Camilla Lackberg con la sua serie poliziesca con protagonisti Patrik Hedstrom ed Erica Flack. Intrigante e coinvolgente, argento assai meritato.
Voto: 8 Recensione completa qui
Primo posto: "Omicidio a Berlino" di Joseph Kanon
Splendido romanzo di spionaggio ambientato a Berlino negli anni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale. Assolutamente la migliore lettura di questo mese.
Voto: 8 Recensione completa qui
Cosa ne pensate di quest'ultima classifica del 2017? Avete letto questi qualcuno di questi libri?
Fatemelo sapere, e stati attenti, perchè per oggi non è ancora finita ed entro sera uscirà un bellissimo articolo speciale sui migliori libri di quest'anno!!
Nessun commento:
Posta un commento