mercoledì 26 giugno 2019

Recensione; "Il gioco delle tre carte" di Marco Malvaldi

Buongiorno a tutti amici lettori!
Anche oggi diamo inizio alla giornata con una nuova recensione. Protagonista di oggi "Il gioco delle tre carte" giallo di Marco Malvaldi, secondo della serie "I delitti del BarLume".
Ho iniziato a confrontarmi con questa simpatica serie ascoltando il primo libro "La briscola in cinque" in audiolibro e l'ho trovata talmente leggera e adatta per l'estate da decidere di iniziare subito anche il secondo capitolo. Qui sotto potete trovare la mia recensione completa!





Titolo: Il gioco delle tre carte
Autore: Marco Malvaldi
Paese: Italia
Genere: Giallo
Pagine: 208
Anno pubblicazione: 2008
Casa editrice: Sellerio
Prezzo di copertina: 12 euro copertina flessibile
Ebook: 8.42 euro 
Link per l’acquisto Amazon e ibs





La solita routine di Pineta viene improvvisamente scossa dall'arrivo della dodicesima edizione dell'International Workshop on Macromolecular and Biomacromolecular Chemistry, un grande ed importante congresso scientifico capace di portare nel comune toscano scienziati da ogni parte del mondo. Massimo ha ancora una volta modo di essere al centro dell'azione in quanto addetto, insieme ad Aldo, al catering dell'evento ed in seguito si ritrova immischiato in una nuova indagine quando un anziano professore giapponese viene improvvisamente ucciso. Cosa si nasconde dietro quest'atto così efferato? E come riuscirà il simpatico barrista a dare al commissario Fusco la chiave per risolvere il mistero? 

So di ripetermi ma voglio ancora una volta affermare di aver trovato la serie perfetta per l'estate! Un giallo leggero, divertente e relativamente breve, si adatta perfettamente ai pomeriggi assolati che ci aspettano e può essere un ottima scelta come lettura sotto l'ombrellone. Entrando nello specifico della trama ritroviamo tutti i personaggi conosciuti nel capitolo precedente; Massimo, il trentasettenne separato proprietario di un bar, Tiziana, la sua procace assistente, il brusco commissario Fusco e soprattutto i quattro improbabili vecchietti, la punta di diamante di tutta la serie; Ampelio è il nonno di Massimo e per questo può permettersi tante libertà, alcune delle quali a dir poco moleste, il Del Tacca è un ex impiegato del comune, Aldo, il più giovane e il proprietario dell'osteria Boccaccio ed infine Gino Rimediotti, quello più acciaccato ma anche più pratico nel farsi gli affari degli altri. Le loro conoscenze e la loro sfrenata curiosità renderanno impossibile per Massimo tenersi lontano dai casi nel quale si imbatte con apparente casualità. Marco Malvaldi crea quel genere di gialli in cui ad indagare è un investigatore improbabile e come spesso succede in questi casi, la polizia vera e propria fa una figura terribile. Se non ci fosse Massimo con le sue intuizioni, Fusco sarebbe davvero in alto mare, nonostante la sua attenzione per l'ufficialità. I gialli di Malvaldi sono incredibilmente divertenti e dotati alle volte di un linguaggio a dir poco colorito ma necessario per creare quell'atmosfera unica e leggera. L'unica cosa che mi sento di dire è che, se nel primo libro avevo apprezzato un indagine leggera ma ben strutturata e dal colpo di scena riuscito, in questo il fatto di volerlo ambientare in un contesto così particolare come quello della tecnologia e della scienza (modo per approfondire il passato di Massimo) impedisce un po' ai meno pratici di comprendere tutti i passaggi e alla fine manca un po' la sorpresa finale. Detto questo anche "Il gioco delle tre carte" mi ha piacevolmente intrattenuto e non è detto che deciderò di leggere un altro libro della serie senza aspettare l'arrivo del prossimo mese.

Voto: 7

Frase: "La giornata in cui accadrà una disgrazia inizia sempre come tutte le altre; fino a quando non succede nulla, è una giornata qualsiasi"



Marco Malvaldi è nato a Pisa il 27 gennaio 1974. Dopo essersi laureato all'Università di Pisa in Chimica e Chimica Industriale, ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista di ricerca. Ha esordito in narrativa con "La briscola in cinque" primo libro della serie di gialli "I delitti del BarLume" di cui fanno parte "Il gioco delle tre carte", "Il re dei giochi", "La carta più alta", "Il telefono senza fili", "La battaglia navale" e "A bocce ferme". Di sua pubblicazione anche "Odore di chiuso", "Milioni di milioni", "Argento vivo", "Buchi nella sabbia", "Negli occhi di chi guarda", "La misura dell'uomo", "Vento in scatola" e diversi racconti.



martedì 25 giugno 2019

Segnalazione NPS; "Anime contro" di Alessio Del Debbio

Ed ora eccomi qui per mostrarvi una nuova recensione del catalogo NPS Edizioni!
Oggi vi parlo di un opera molto speciale perchè l'unica del genere narrativa presente in catalogo; sto parlando di "Anime contro", un interessantissimo romanzo di Alessio Del Debbio.
Qui sotto potete trovare la scheda libro, la trama e il link per il sito NPS!





Titolo: Anime contro
Autore: Alessio Del Debbio
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 144
Casa editrice: NPS Edizioni
Prezzo di copertina: 10 euro
Ebook: 2,99 euro
Link sito NPS Edizioni







Trama: 
È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le vite di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l’amico che tutti vorrebbero e che teme di non essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d’amore. Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l’un l’altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l’amato “Delafia”, amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. “Anime contro” sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l’avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere e a lottare.


Frase: "I sogni. Cosa sono davvero? Chimere che tentiamo di cavalcare nelle nostre notti senza sonno? Favole che ci vengono raccontate fin dall’infanzia, per spingerci a credere in qualcosa, per spingerci a credere nel futuro, che esista un futuro? O forse solo illusioni? Fuochi fatui destinati a non scaldarci mai?"

L'autore: 

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e va oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), I Figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2018), Berserkr (DZ edizioni, 2017) e L’ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018). Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto”, aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori locali.

Recensione; "Canta, spirito, canta" di Jesmyn Ward

Buon martedì a tutti amici lettori!
Diamo inizio anche a questa giornata con una recensione che riguarda una delle mie ultime letture Desideravo leggere "Canta, spirito, canta" dal momento della sua uscita, ad inizio del mese scorso, perchè Jasmyn Ward mi aveva profondamente colpito nel suo primo libro "Salvare le ossa" e quando l'ho trovato disponibile nella mia biblioteca non ho potuto perdere l'occasione di portarmelo a casa e leggerlo immediatamente. Volete sapere cosa ne penso una volta giunta alla fine? Qui sotto trovate la mia recensione




Titolo: Canta, spirito, canta
Autore: Jesmyn Ward
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: Sing, Unburied, Sing 
Genere: Romanzo
Pagine: 268
Prima pubblicazione: 2017
Casa editrice italiana: NNEditore
Anno edizione: 2019
Prezzo di copertina: 18 euro copertina flessibile
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs





Bois Sauvage; Jojo ha solo tredici anni ma le difficoltà della vita lo hanno fatto crescere troppo in fretta. Ancora non del tutto uomo ma nemmeno più bambino, vive nella casa dei nonni insieme alla sorellina di tre anni Kayla e la madre Leonie, vergogna della famiglia e donna impossibilitata a fare la madre. Per molti anni Jojo è stato l'unico punto di riferimento per la piccola Kayla, che vede in lui un esempio in tutto e prova per lui un affetto spropositato. Quando però, il giorno del compleanno di Jojo, la famiglia riceve la chiamata di Michael, il padre bianco di Jojo e Kayla, che dopo più di tre anni ha ottenuto la libertà e sta per uscire di prigione, Leonie decide di compiere un lungo viaggio per andare a prenderlo e di portare con lei i due figli. Tra violenze, traffici illegali e conflitti mai risolti Jojo dovrà affrontare la traversata pensando alla sorellina e lasciandosi trasportare dai ricordi del nonno Pop, rinchiuso proprio nello stesso carcere che stanno per raggiungere tanti anni prima.


Come annunciato, in questa nuova lettura ritorniamo a Bois Sauvage ma invece di avere un proprio e vero seguito di "Salvare le ossa" (cosa che avrei letteralmente bramato), "Canta, spirito, canta" è un romanzo a sé che racconta la propria storia e che si collega al precedente solo per l'ambientazione e per una piccola citazione ad Esch e Skeetah, apparsi per un breve passaggio a circa tre quarti del libro. Proprio grazie a questo riferimento non si riesce bene a capire se i fatti narrati in questo romanzo si svolgano prima o dopo quelli del precedente ma questo non è fondamentale perchè, ribadisco, "Canta, spirito, canta" racconta tutta un altra storia e per lo stesso motivo può essere letto anche da chi non ha letto "Salvare le ossa". Quando ci si trova a dover commentare il secondo capitolo di una trilogia è praticamente impossibile non confrontarlo con il primo, che sia collegato oppure no, quindi non posso esimermi dal dire che in questo nuovo romanzo ho da subito ritrovato tutte le caratteristiche di Jesmyn Ward che già mi avevano colpito nel suo esordio; lei è un autrice che non ha paura di osare quando scrive, che crea scene d'effetto, che parla di crudeltà, ma lo fa in modo sapiente, senza mezzi termini ma sfruttandolo come mezzo per raccontare ciò che vuole, ossia la vita della popolazione afroamericana in questo paesino del Mississipi. Anche in questo caso la caratteristica di miglior pregio è rappresentata dai personaggi, caratterizzati sapientemente e e descritti con la stessa attenzione grazie ad una divisione; la narrazione viene infatti divisa equamente tra Jojo, Leonie e Richie, un personaggi imprevedibile giunto direttamente dal passato per svelare il suo tragico destino. Leggendo questo romanzo ho notato una linea di demarcazione tra la prima e la seconda metà; nella prima parte vengono messi a punti i personaggi, si racconta il loro trascorso e le loro caratteristiche, dando così il via alla storia, mentre nella seconda parte prende prepotente piede la parte più spirituale di loro e il particolare dono che li lega. Come anticipato dal titolo, questo libro ha una forte nota sovrannaturale e ad un certo punto della lettura ci si troverà in balia degli eventi e degli spiriti del passato, alla ricerca di una risposta. Proprio questa caratteristica ha impedito però che questa lettura mi prendesse del tutto; non essendo una grande amante del genere sovrannaturale non ho particolarmente apprezzato la piega che la scrittrice ha voluto prendere. Avrei preferito che restasse nella realtà che voleva raccontare, che approfondisse con ancora più crudeltà gli argomenti che tratta come la violenza e l'odio nel confronti della popolazione nera. Avrei voluto che, come il libro precedente, questa lettura mi facesse restare costantemente con i piedi a terra e non prendesse così tanto il volo. Chi ha potuto leggere la biografia di questa autrice sa che questo è senza dubbio il suo romanzo più celebre, quello che le ha permesso di vincere per la seconda volta il National Book Award e io non posso dire che si tratti di un libro che non merita un riconoscimento come questo; senza alcun dubbio è un romanzo importante e ben scritto, ma per i miei gusti forse troppo astratto.


Voto: 7



Jesmyn Ward è nata a DeLiesle, Mississipi, nel 1977 e attualmente lavora come professoressa associata di scrittura creativa all'Università Tutane di New Orleans.
Ha esordito nella narrativa nel con il romanzo "When the Line Bleeds" ed in seguito pubblica un sulla discriminazione razziale e un memoir su alcune tragedie famigliari, tutti ancora inediti in Italia.
Con le due vittorie, prima con "Salvage teh Bones" e poi con "Sing, Unburied, Sing", detiene il primato di unica donna ad aver vinto per due volte il National Book Award. "Salvate le ossa" e "Canta, spirito, canta" sono entrambi pubblicati da NNEditore.

lunedì 24 giugno 2019

Segnalazione thrillernord; "La malalegna" di Rosa Ventrella

Ieri è inoltre uscita per Thrillernord una mia nuova recensione che riguarda "La malalegna" il nuovo romanzo di Rosa Ventrella, autrice di "Storia di una famiglia per bene", uno dei libri che ho amato di più nel 2018. Grazie a Mondadori questa strabiliante autrice ci porta ancora una volta in una splendida saga famigliare immersa nei ricordi di una famiglia a cavallo tra un passato doloroso e un presente in cui è necessario fare i conti con esso. Se volete saperne di più qui sotto trovare la scheda libro, la trama e il link per leggere la recensione completa sul sito thrillernord.it.



Titolo: La malalegna
Autore: Rosa Ventrella
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2019
Casa editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: 18 euro copertina flessibile
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Trama: 
Teresa e Angelina sono sorelle diverse in tutto: tanto delicata, schiva e silenziosa è Teresa, la voce narrante di questa storia, quanto vitale, curiosa e impertinente è Angelina, la sorella più piccola. Siamo all'inizio degli anni Quaranta a Copertino, nelle Terre d'Arneo, un'immensa distesa di campi coltivati nel cuore della Puglia. Qui, Teresa e Angelina crescono in una famiglia di braccianti, povera ma allegra e piena di risorse: i nonni sono dei grandi narratori, briganti, lupi e masciare diventano vivi nei loro racconti davanti al camino, mentre la madre Caterina ha ricevuto in sorte una bellezza moresca, fiera, che cattura gli sguardi di tutti gli uomini, compreso quello del barone Personè, il latifondista più potente del paese. "La tua bellezza è una condanna" le dice sempre nonna Assunta. Una bellezza - e una condanna - che sono toccate in eredità ad Angelina. Quando il padre parte per la guerra lasciando sole le tre donne, Caterina per mantenere le figlie non ha altre armi se non quella bellezza, ed è costretta a cedere a un terribile compromesso. O, forse, a un inconfessabile desiderio. È qui che comincia a essere braccata dalla malalegna , il chiacchiericcio velenoso delle malelingue, un concerto di bisbigli che serpeggia da un uscio all'altro e la segue ovunque. Questa vergogna, che infetta tutta la famiglia, avrà su Angelina l'effetto opposto: lei, che non sopporta di vivere nella miseria, inseguirà sfacciatamente l'amore delle favole. Anche a costo di rimanerne vittima. Sono la nostalgia e il rimpianto a muovere con passo delicato la voce di Teresa, che, ricostruendo la parabola di una famiglia, ci riconsegna un capitolo di storia italiana, dalla Seconda guerra mondiale alle lotte dei contadini salentini per strappare le terre ai padroni nel 1950.


Recensione completa su thrillernord.it


Voto: 8


Frase: "Sentivo di nutrire un sentimento strano per mia sorella. Certe volte era amore e certe altre era odio. Credevo io r cresceva quella specie di odio che, simile a un sostrato catramoso, sentivo sedimentato proprio infondo al cuore. Come l’amore, aveva mille ragioni e nessuna, e quando ne cercavo una spiegazione riuscivo a dirmi solo questo; “Perchè era lei, perché ero io”"




Rosa Ventrella vive a Cremona con marito e figli ma è originaria della Puglia. Insegna Lettere da sedici anni e cura da tempo laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti. Ha tenuto diverse conferenze sul tema della condizione femminile nella storia e curato una rubrica dedicata alle donne della storia sulla rivista I fiori del maleScrive da diversi anni e con Newton Compton ha pubblicato i romanzi "Innamorarsi a Parigi", "Il giardino degli oleandri" "Storia di una famiglia per bene", ottenendo  un grande successo di pubblico e critica. Di sua pubblicazione anche "Fiori di magnolia". "La malalegna" è il suo ultimo romanzo, pubblicato da Mondadori.



Recensione; "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke

Buon lunedì a tutti amici lettori!
Questa settimana concluderà il caldissimo mese di Giugno e quindi sarà ricchissima di segnalazioni, recensioni e rubriche per recuperare tutte le cose lasciare in sospeso.
Inizio subito con una recensione che riguarda un libro che desideravo leggere da un po' e che ho portato con me nel mio weekend a Bolzano; sto parlando di "Cuore d'inchiostro" il primo libro della trilogia del Mondo d'inchiostro di Cornelia Funke, un romanzo che si inserisce nella letteratura per ragazzi ma che può essere davvero adatto a tutti, l'importate è avere un grande amore per il libri.
Qui sotto trovate la mia recensione!




Titolo: Cuore d'inchiostro
Autore: Cornelia Funke
Paese: Germania
Titolo originale: Tintenherz 
Genere: Romanzo per ragazzi
Pagine: 504
Prima pubblicazione: 2003
Casa editrice italiana: Mondadori
Anno edizione: 2018
Prezzo di copertina: 11.50 euro copertina flessibile, disponibile in varie edizioni 
Ebook: 4.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e Ibs




Fin da quando ne ha memoria, Maggie sa quanto importanti siano i libri; sa quanto potere possano avere. Glielo ha insegnato suo padre Mo, che di mestiere fa il rilegatore. Ma ciò che ancora non sa è che l'amato padre le ha nascosto una cosa importante e decisamente pericolosa; Mo è infatti dotato di un magico e allo stesso terribile potere, portare nel mondo reale i personaggi dei libri. Ciò che può sembrare in apparenza una dote che tutti i lettori vorrebbero avere si rivela essere una vera e propria maledizione quando alla loro porta giunge Dita di Polvere, uno dei personaggi giunti dal misterioso libro "Cuore d'inchiostro" che suo padre ha portato nel mondo reale ben nove anni prima, per informagli che lo spietato Capricorno è sulle tracce di Mo per sfruttarlo per mettere in atto il suo piano diabolico e quando il padre rivela a Maggie la verità sulla sorte di sua madre, scomparsa proprio nove anni prima, nell'esatto momento in cui il suo dono è emerso con tutta la sua prepotenza.


"Cuore d'inchiostro" è in primo luogo un romanzo per gli amanti dei libri che non potranno non rimanere stregati da questa storia magica e terrificante. Ogni lettore non starebbe più nella pelle se potesse portare in vita i personaggi dei suoi libri preferiti, parlare con loro, andare insieme a vivere una bella avventura. Ma di certo non si pensa a quanto questa possa avere delle conseguenze negative che si rivoltano sui personaggi con tutta la loro potenza. La narrazione è condotta da Maggie, una ragazzina tredicenne, cresciuta dal padre in un mondo pieno di libri e questo dona a tutta la lettura una bella nota di freschezza anche se l'autrice non si fa scrupoli ad affrontare tematiche alle volte anche decisamente scabrose; c'è tanta tristezza in questo libro, che viene fuori quando si rompe la bolla di magia e d'incanto, così come tanta crudeltà ed angoscia. I personaggi sono sicuramente la parte migliore di tutta la lettura ed il fatto che si crei un vero e proprio libro nel libro lo rende assolutamente unico nel suo genere; Capricorno, Dita di Polvere, Basta, Maggie, Mo, Elinor, Fenoglio, Farid, sono tutti personaggi ben caratterizzati (anche se per alcuni di loro rimangono dei punti in sapienti punti in sospeso, necessari per proseguire nella trilogia) e tutti lasceranno qualcosa nel animo dei personaggi. Pur essendo un romanzo per ragazzi questo libro mi ha davvero ammaliato, attirando tutta la mia attenzione e portandomi con sè in un avventura piena di colpi di scena ed azione. Non vedo davvero l'ora di proseguire nella trilogia e nel frattempo ve lo consiglio caldamente, soprattutto se siete adolescenti, ma anche no

Voto: 8

Frase: "Vorrei riuscirci anch’io. Vorrei poterli fare uscire, toccarli, tutti quei personaggi, quei fantastici personaggi. Vorrei che scivolassero fuori dalle pagine e si sedessero vicino a me. Vorrei, vorrei, vorrei.."


Cornelia Funke è nata il 10 dicembre 1958 a Dorsten, in Germania. Dopo aver studiato pedagogia ha lavorato per tre anni con i bambini socialmente svantaggiati. Per un periodo ha illustrato libro per l'infanzia per poi lanciarsi come scrittrice e pubblicando in Germania due serie per bambini. In Italia ha fatto la sua comparsa con "Il cavaliere dei draghi" e "Il re dei ladri" ma il successo è arrivato con la trilogia del Mondo d'inchiostro composta da "Cuore d'inchiostro", "Veleno d'inchiostro" e "Alba d'inchiostro". Di sua pubblicazione anche la serie del "Mondo oltre lo specchio" di cui in italia è possibile trovare i primi tre capitolo "Reckless, lo specchio dei mondi", "Fearless, il mondo oltre lo specchio" e "Heartless, il nemico immortale".










giovedì 20 giugno 2019

Recensione; "Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario" di Simone Tempia

Buon giovedì a tutti voi amici lettori!
Oggi nuova recensione che riguarda una delle mie ultime letture, il romanzo ironico "Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario" illustrato da Tuono Pettinato e tratto dalla pagina facebook omonima curata da Simone Tempia. Qui sotto potete trovare la mia breve recensione.



Titolo: Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario
Autore: Simone Tempia
Paese: Italia
Genere: Libro illustrato
Pagine: 156
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice italiana: Rizzoli
Prezzo di copertina: 14 euro copertina rigida
Ebook: 7.99 euro 


Link per l’acquisto Amazon e ibs







"Vita con Lloyd" è un romanzo assolutamente geniale, ironico e divertente che conserva nelle sue pagine diversi dialoghi tra il protagonista e il suo maggiordomo immaginario, il saggio Lloyd, sempre pronto a dargli una mano a comprendere l'animo umano e a dargli la forza necessaria per vivere al meglio le proprie giornate. L'irresistibile idea che ha dato vita alla pagina facebook si consolida con questo romanzo nella quale sono conservati i dialoghi più famosi ma anche alcuni scambi inediti divisi per le varie parti della giornata in cui si adattano meglio; Colazione, Pranzo, Tè e Cena. Attraverso questi brevi ma illuminanti dialoghi, ricchi di fini metafore, il lettore ha modo di imparare e confrontarsi con il proprio io, con i propri desideri e le proprie aspirazioni. Llyod sa sempre cosa dire per far ragionare il suo signore e anche noi avremo modo di farci aprire gli occhi dai suoi fondamentali insegnamenti da sottolineare e conservare. Il tutto viene arricchito dalla belle illustrazioni di Tuono Pettinato, molto simpatiche e piacevoli. In conclusione trovo "Vita con Lloyd" un romanzo adatto a tutti, sia ai lettori occasionali sia a quelli più assidui che vogliono staccare un po' sperimentando un nuovo genere di lettura, meno impegnativo ma comunque estremamente piacevole.


Voto: 7.5

Frase: "Può capitare di svegliarsi un giorno e di non trovare più il senso di quello che stai facendo. Provi a cercarlo dentro la quotidianità alzi un paio di dubbi (sperando di trovarcelo sotto, come le monetine) frughi nelle rasche e nei doveri. Ma niente. è per questo che ho deciso di assumere Lloyd. Per mettere un po' in ordine le idee nella mia testa e aiutarmi a ritrovare ciò che ogni tanto mi capita di smarrire. E lui ci riesce. A suo modo. Ma ci riesce"



Simone Tempia è nato nel 1983 e nella vita è uno scrittore e giornalista. Scrive per Vogue Italia e nel 2014 ha lanciato una pagina Facebook che ha conquistato in breve tempo oltre cento mila lettori e che ha ispirato i due romanzi "Vita con Llyod" e "In viaggio con Llyod".

mercoledì 19 giugno 2019

Segnalazione Thrillernord; "Attacco dalla Cina" di Michael Dobbs

Durante la mia assenza è stata inoltre pubblicata su thrillernord.it la mia recensione di "Attacco dalla Cina" nuovo thriller di Michael Dobbs, autore di "House of Cards", che io ho avuto modo di leggere in anteprima per il blog tour organizzato da Fazi Editore. Qui sotto vi lascio la scheda libro, la trama e il link dove poter leggere la mia recensione completa sul sito thrillernord. Potete trovare anche un piccolo articolo dedicata all'ambientazione del romanzo.




Titolo: Attacco dalla Cina
Autore: Michael Dobbs
Paese: Inghilterra
Titolo originale: The Edge of Madness
Genere: thriller
Pagine: 348
Anno di pubblicazione: 2019
Casa editrice italiana: Fazi Editore
Prezzo di copertina: 16 euro copertina flessibile
Ebook: 7.99 euro 
Link per l’acquisto Amazon e ibs





Trama: 
Il mondo è sull’orlo del baratro: la Cina minaccia un attacco cibernetico di proporzioni inaudite al cuore dell’Occidente. I cinesi si preparano all’assalto finale contro i loro vecchi nemici, per metterli in ginocchio con una guerra che non vedrà sparare un solo colpo. I computer sono subentrati ai missili e basta un clic per scatenare il disastro globale: la guerra cibernetica annienta le nazioni staccando le linee energetiche, paralizzando i mercati finanziari, privando i leader di autorità. Per scongiurare il pericolo il primo ministro britannico convoca un ristrettissimo gabinetto che comprende la presidente USA, il presidente russo e l’immancabile Harry Jones, i quali si riuniscono in un castello in Scozia. Hanno un fine settimana per salvare il pianeta, e devono farlo da soli. Nel frattempo, a Pechino avvengono fatti preoccupanti: manovre militari, truppe sulle strade. Ma i leader riuniti nel castello scozzese, completamente isolati dal resto del mondo e distratti da una serie di dinamiche interpersonali, devono affrontare un pericolo assai più vicino… 

Recensione completa su thrillernord.it

Voto: 7.5

Frase: "Fin'ora quei bastardi hanno giocato con noi, mostrando i muscoli, per verificare le loro capacità e sondare le nostre difese. Nessun disastro irreparabile, per il momento, ma le cose stanno per cambiare. Vedi, non si tratta solo di un delitto perfetto, Harry, è la guerra perfetta. Sta per iniziare, e noi siamo destinati a esserne la prima vittima"


Michael Dobbs è nato nel 1948 ed è un membro del Partito Conservatore inglese. Tra i diversi incarichi rivestiti durante la carriera politica si ricorda quello di capo dello staff del partito durante l’ultimo governo Thatcher (1986-1987). Dal 2010 è membro della Camera dei Lord. La trilogia di House of Cards, pubblicata integralmente da Fazi Editore, ha venduto milioni di copie in Inghilterra. Dobbs ha partecipato alla produzione e alla sceneggiatura della famosa serie omonima. Dopo Il giorno dei Lord, Attacco dalla Cina è il secondo capitolo di una nuova serie imperdibile.





Segnalazione NPS; "Tito il dito e l'alieno scoppiettante" di Maria Pia Michelini

Buongiorno amici lettori!
Eccomi tornata dopo giorni di silenzio più pronta che mai per parlavi di libri, lettura e tutto ciò che circola intorno a questo magico mondo. Visto che ieri mi è stato impossibile usare il computer inizio subito con la segnalazione NPS Edizioni, un giorno di ritardo è vero ma penso proprio che mi farò perdonare perchè vi voglio parlare di un bellissima novità per i nostri piccoli amici lettori. "Tito il dito e l'alieno scoppiettante" di Maria Pia Michelini è la nuova raccolta per bambini illustrata da Lucia Volante composta da due divertenti racconti capaci di coinvolgere i più piccoli e perfetti come lettura estiva. Qui sotto vi lascio la scheda libro, la trama e il link di NPS Edizioni.



Titolo: Tito il dito e l'alieno scoppiettante
Autore: Maria Pia Michelini
Paese: Italia
Genere: Libro per bambini
Casa editrice: NPS Edizioni
Prezzo di copertina: 5 euro

Link del sito NPS Edizioni






Trama: 
"Tito il dito" è un gran curiosone, non riesce proprio a stare fermo. Quando vede un buchetto, deve per forza infilarcisi dentro, sempre in cerca di avventure e di mondi da esplorare. I suoi fratelli e il povero Giovanni, proprietario della mano, provano a fermarlo, ma come si possono mettere freni alla voglia di scoprire? "Huffy, l'alieno scoppiettante" si innervosisce quando qualcuno starnutisce, e allora non gli si può proprio stare vicino. Si arrabbia e sputacchia, vomitando parole incomprensibili. La maestra Geraldina e i suoi compagni cercano di aiutarlo, di comprendere l'origine del suo problema, che arriva da molto lontano. Da un altro pianeta, addirittura! 

Contiene disegni da colorare realizzati da Luciana Volante.
Età di lettura: da 5 anni.

L'autrice: 
Originaria di Lucca, Maria Pia Michelini si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, prediligendo le sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle. «Spesso non capiamo le reazioni dei bambini e le scambiamo per capricci immotivati» dichiara l’autrice. «Ci sono invece sensibilità sottili, che i bambini non sanno esprimere e spiegare e che per questo suscitano un forte fastidio. Con questo libro voglio invitare tutti, genitori e insegnanti, a porsi domande, per cercare di capire, accogliere le diversità e raggiungere una risposta congiunta».



sabato 15 giugno 2019

Segnalazione novità; "Prove certe" di Enzo Casamento

Buongiorno amici lettori!
Oggi articolo speciale perchè devo assolutamente mettervi al corrente di una bellissima novità!
Proprio da oggi su Amazon è disponibile "Prove certe", il nuovissimo interessante giallo di Enzo Casamento. Vi invito assolutamente ad andare a dargli occhiata e come consueto qui sotto vi lascio la scheda libro, la trama e la biografia dell'autore





Titolo: Prove certe
Autore: Enzo Casamento
Paese: Italia
Genere: Giallo
Metodo di pubblicazione: Self publishing in esclusiva per Amazon
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo di copertina: 12.99 euro
Ebook: 2,99 euro, disponibile con KU
Link per l'acquisto  Amazon








Trama: 
Lo scienziato Israel Colton, premio Nobel per la medicina, viene accusato di omicidio sulla base di prove inconfutabili. La figlia Lyza, tra difficoltà e pericoli, si batte con forza per dimostrare la sua innocenza. Gravi minacce incombono, molte persone verranno colpite.






Enzo Casamento
, già autore di un best seller internazionale su giochi logici e creatività, esordisce nella narrativa con “Acuba – Trappola da un altro mondo”, romanzo che ottiene un notevole successo con oltre 10.000 lettori. Nel marzo 2019 pubblica “Arte perversa”, che raggiunge subito le  vette delle  classifiche. Prove certe” è il suo terzo romanzo.