Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
giovedì 17 maggio 2018
Parole in musica; Speciale Wonder, Parte 4
Buongiorno a tutti cari amici lettori!
Siamo già giunti al quarto appuntamento con la rubrica speciale di "Parole in musica" dedicata alle canzoni di "Wonder" e quella di cui vi parlo oggi è una canzone davvero meravigliosa, una delle mie preferite in assoluto; sto parlando di "Beautiful" di Christina Aguilera!
Christina Maria Aguilera nasce il 18 dicembre 1980 a Staten Island, New York, da una pianista e violinista di origine irlandese e un militare di origine ecuadoriana. Insieme alla sorella minore Rachel, durante la sua infanzia è costretta a continui spostamenti per via del lavoro dei padre che lo vedono prima in Texas, poi in New Jersey fino ad arrivare addirittura in Giappone. Oltre ai continui spostamenti, l'infanzia di Christina è segnata da abusi fisici e psicologici da parte del padre, che dopo svariati maltrattamenti alla moglie, arriva addirittura a nuocere alle sue stesse figlie. Dopo l'ennesima violenza, la madre Shelly, decide di lasciare il marito e trasferirsi con le figlie a Rochester, in Pennsylvania, presso la residenza della nonna, dove si sistemeranno e dove qualche anno dopo Shelly sposerà James Kearns da cui nasce Michael James.
Christina cresce quindi in una grande famiglia allargata, composta anche dai due figli avuti da James Kearns dal precedente matrimonio, e già a nove anni partecipa a diversi concorsi locali e show, tra cui Star Search, nella quale arriva seconda. Nel 1993, all'età di dodici anni partecipa al Mickey Mouse Club show Disney che sancisce ufficialmente l'inizio della sua carriera e quella di altre due future star, Britney Spears e Justin Timberlake. Dopo la firma con la RCA, la carriera di Christina arriva davvero alle stelle e, con un attivo di otto dischi, è arrivata addirittura ad essere inserita nella lista del 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone, segnando il primato per la cantante più giovane a farne parte. Christina Aguilera è anche attrice; è apparsa infatti in diversi film e serie tv e ha recitato in due film "Zoe" e Burlesque", di cui ha curato anche la colonna sonora.
La meravigliosa "Beautiful" è senza dubbio una delle sue canzoni più celebri. Fa parte dell'album "Stripped" pubblicato nel 2002 ed è stata scritta da Linda Perry.
Il significato della canzone è davvero molto importante perché parla dell'importanza della bellezza interiore e del sapersi accettare nonostante tutte le nostre differenze ed imperfezioni.
Considerata la canzone più memorabile di Christina, ha vinto un Grammy Award ed è stato candidato a Miglior Brano dell'Anno.
"Beautiful" è stato anche accompagnato da un meraviglioso videoclip diretto da Jonas Akerlund, di grande impatto sociale perché basato su tematiche molto importanti come l'anoressia, la bulimia e l'omosessualità.
Potete vedere questo bellissimo video ed ascoltare questa fantastica canzone cliccando il link qui sotto
Beautiful - Christina Aguilera
Nessun commento:
Posta un commento