Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
martedì 23 gennaio 2018
Parole in musica; Van Morrison "Tore Down a la Rimbaud"
Buon martedì a tutti voi, cari amici lettori!
Torna oggi un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla musica.
Oggi prendo spunto da un libro che ho avuto modo di leggere qualche mese fa "La casa alla fine del mondo" di Michael Cunningham, la cui recensione se volete potete leggere qui.
Sono tante le belle canzoni, molte dei quali vari pilastri della storia del rock americano, ma quella di cui ho scelto di parlarvi oggi ha particolare importanza perchè è quella che viene ascoltata quando Bobby si trasferisce a New York per iniziare a vivere con Jonathan e Clare.
L'artista in questione è Sir George Ivan Morrison, conosciuto in tutto il mondo semplicemente come Van Morrison. Nato a Belfast il 31 agosto 1945, cresce in una famiglia protestante e, influenzato dalla madre e dal padre, cantante lei e collezionista di dischi jazz e blues lui, inizia ad ascoltare musica fin dalla più tenera età e in seguito affermò di essere stato ispirato proprio dagli artisti preferiti dei suoi genitori tra cui Ray Charles e Solomon Burke.
Inizia prestissimo a suona diversi strumenti, dalla chitarra all'armonica a bocca, dalle tastiere al sassofono, e all'età di quindici anni, Morrison se ne va improvvisamente di casa per intraprendere la sua carriera musicale, Suona in diversi locali primi di entrare a far parte del gruppo dei Manarchs, con i quali partecipa ad una tournée in Europa.
Nel 1964 fonda il proprio gruppo, i "Them" con i quali raccoglie diversi successi e indice "Gloria" canzone destinata a diventare un classico del rock ed essere rifatta da numerosi altri artisti.
Dopo quella felice parentesi, intraprende una carriera solista, in bilico tra l'amore di gioventù per la musica nera e lo stretto legame con la musica tradizionale della sua terra d'origine, connubio che renderà il suo stile unico e dotato di una vocalità intensa ed incredibilmente espressiva.
Nella sua immensa carriera, Morrison ha pubblicato più di quaranta album, sette raccolte e a vinto la bellezza di quattro Grammy Awards.
"Tore Down a la Rimbaud" fa parte dell'album "A Sense of Wonder" pubblicato nel 1985 e prende punto dal poeta francese Arthur Rimbaud, divenuto famoso a soli quindi anni.
Morrison dichiarò di aver iniziato a scrivere questa canzone nel 1975, durante il triennio professionale inattivo dopo aver pubblicato l'album "Veedon Fleece" e di essere stato particolarmente colpito dal fatto che Rimbaud avesse deciso di smettere di scrivere a ventisei anni e che in seguito divenne un trafficante di armi.
Qui sotto potete trovare il link dove poterla ascoltare.
Noi ci risentiamo domani con una nuova recensione ed un bellissimo speciale!
Van Morrison "Tore Down a la Rimbaud"
Nessun commento:
Posta un commento