Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
martedì 28 novembre 2017
"Parole in musica"; The Police "Every Breath You Take"
Buon martedì a tutti cari amici lettori!
La canzone di cui vi voglio parlare oggi nella mia rubrica "Parole in musica" deriva da "Terapia di coppia per amanti", famoso romanzo di Diego De Silva che ho letto la scorsa settimana (qui potete trovare la recensione) ed è una delle mie canzone preferite in assoluto.
Nel libro è il pretesto che fa incontrare i due protagonisti, Modesto e Viviana, entrambi per caso nello stesso bar nel momento in cui viene trasmessa alla radio, lei mima le parole con le labbra, lui annuisce compiaciuto, si scambiano due parole e da lì nasce la loro storia; nella mia vita invece è la dedica che ho fatto ormai diversi anni fa ad una delle persone più importanti della mia vita.
In entrambi è fondamentale, tanto che nel romanzo viene scritto un vero e proprio capitolo sull'analisi del testo (in cui emerge la realtà che non si tratti di una canzone d'amore ma della descrizione di un rapporto ossessivo) e che ancora oggi io mi ricordo la promessa; ovunque sarà, qualunque cosa deciderà di fare, io sarò sempre al suo fianco.
Al bando i sentimentalismi, parliamo di "Every Breath You Take" e del meraviglioso gruppo che l'ha creata, uno delle più celebri band rock al mondo.
I The Police nacquero a Londra nel 1976 e nella loro carriera che durò fino al 1986 vendettero più di 75 milioni di dischi.
Tutto iniziò con il batterista Stewart Copeland, figlio di un ex agente della CIA divenuto consulente diplomatico indipendente, dopo aver studiato per anni percussioni, giunse a Londra e iniziò a far parte della vivace scena musicale londinese suonando in diverse band.
Fu proprio a Londra che tra la fine del 1976 e l'inizio del 1977 conobbe Gordon Matthew Thomas Sumner, alias Sting, che aveva visto cantare e suonare il basso a Newcastle con il gruppo Last Exit.
In seguito Sting si trasferì lì e Coperland arruolò il chitarrista Henry Padovani per formare la loro band The Police.
Il primo singolo che registrarono fu "Fall Out/Nothing Achieving" con un budget di soli 400 sterline.
Nel corso dell'anno al gruppo si unì l'altro chitarrista Andy Summers ma la formazione a due chitarre durò solo per due concerti, fino a quando Padovani non abbandonò la band.
Ora definitivamente formati ma ancora con un budget estremamente ridotto, i Police decisero di autofinanziarsi il primo album "Outlandos d'Amour" in cui compariva "Roxane" la celebre canzone che narra di un ragazzo disperatamente innamorato di una prostituta. Fu proprio con questo splendido singolo che la band raggiunse fama mondiale.
Nel corso della loro bellissima carriera publicarono la bellezza di dodici album tra cui comparvero alcune delle più belle canzone mai scritte. In seguito ad alcuni dissapori nel 1984 il gruppo si prese un periodo di paura ma la separazione non fu mai ufficializzata. Tornarono infatti a suonare negli anni seguenti, fino al 7 agosto 2008 quando durante l'ultimo concerto al Madison Square Garden di New York vene dichiarato l'effettivo scioglimento.
"Every Braeth You Take" fa parte del quinto album della band "Synchronicity", pubblicato il 17 giugno 1983, e Sting grazie a questo brano vinse il Grammy Award per la canzone dell'anno.
Il testo della canzone è stato fortemente influenzato dal divorzio del cantante, avvenuto proprio in quel periodo ma si ipotizza che possa anche riferirsi alle lotte sindacali dell'epoca che ribadivano il fatto che i lavoratori "controlleranno" tutti i passi dei datori di lavoro per la tutela dei loro interessi.
Per quanto mi riguarda, gelosia e possessività che si voglia, rimarrà per sempre un degli inni d'affetto più belli e profondi del mondo, e su questo non mi smuovo!
Penso che molti di voi la conoscano ma in ogni caso vi lascio qui sotto il link dove ascoltarla e perdervi ancora una volta nella sua bellezza.
The Police - Every Breath You Take
Ciao Momo! :)
RispondiEliminaSu Stories. c'è un premio per te: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html